Il desktop è la scrivania che appare sullo schermo; è fondamentale lasciare sul desktop solo gli elementi strettamente indispensabili. Bisogna quindi rimuovere tutte le icone ed i collegamenti ai programmi che non saranno utilizzati. Dobbiamo inoltre predisporre nuove cartelle che faciliteranno l'alunno nella sua attività quotidiana.
Propongo un esempio pratico di desktop con le seguenti icone che comprendono anche i programmi indicati precedentemente:

1. Cestino
  2. C disco
  3. Rete
  4. NVDA
  5. JAWS
  6. Excel
  7. Word
  8. Lambda
  9. e altri

Occorre poi predisporre 4 cartelle ed un file nominandole come segue:

1. Libri - inseriremo i libri di testo in formato .doc .docx o .rtf (in Lombardia ad es. sono forniti dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita")
  2. Libri lettura - inseriremo i medesimi libri di testo della cartellina precedente ma protetti da scrittura
  3. Quaderni - inseriremo tanti file .docx ecc. nominandoli col nome delle materie, es. Italiano.docx, Grammatica.docx, Inglese.docx ecc.
  4. Matematica - faremo 2 o più file creati con Lambda (o altro editor matematico) ad. es. Esercizi.lambda, Teoria.lambda
  5. diario.doc (file) - sarà un file che simulerà il diario, si può scaricare da questo (in fondo a questa pagina o dall'area download) sito in quanto viene predisposto annualmente

Come usare quanto predisposto:
Con il desktop così strutturato si consente all'alunno di accedere rapidamente ai programmi, alle cartelle o ai file desiderati con sole due/tre battute sulla tastiera. Come si può ben immaginare, il fattore tempo e la semplicità dei comandi rivestono un ruolo di grande importanza per l'alunno non vedente che intende svolgere le medesime attività dei compagni.

Per accedere al desktop si deve premere la combinazioni di tasti: Windows + d (tenendo premuto il tasto Windows premere il tasto d) o Windows + m, basterà poi premere il tasto iniziale (evidenziati in blu) del nome del programma, della cartellina o del file per poterlo evidenziare, premere poi il tasto Invio si aprirà ciò che abbiamo scelto.

Esempi:

1. per aprire il diario fare: Windows + d (accesso al desktop) poi d (prima lettera di diario.doc) poi tasto INVIO
  2. per aprire la cartella quaderni fare: Windows + d (accesso al desktop) poi Q (prima lettera di quaderni) poi tasto INVIO
  3. per aprire la cartella libri fare: Windows + d (accesso al desktop) poi L, poiché ci sono tre icone chi iniziano per L (Lambda, Libri e Libri_lettura) occorre verificare che sia la cartella dei libri che interessano altrimenti si dovrà digitare ancora la lettera L una o due volte - il cursore si sposta ciclicamente sulle icone che iniziano con la stessa lettera poi tasto INVIO.
  4. per aprire il file Grammatica.docx che si trova nella cartella Quaderni occorre: andare sul desktop: Windows + d poi Q (prima lettera di quaderni) tasto INVIO poi tasto G (prima lettera di Grammatica.docx) tasto INVIO per aprire il file Grammatica.docx

Per ulteriori dettagli proseguire la lettura nella sezione Quaderni e libri.

Scarica il file diario.doc - contiene una macro che, all'apertura del documento, posiziona il cursore sul giorno corrente - secondo la data indicata sul computer (per ragioni di sicurezza il vostro pc, durante l'apertura del file, potrebbe disabilitare le modifiche, cliccare su "Abilita modifiche", potrebbe inoltre apparire una indicazione di errore cliccare su "Fine").
Per consentire l'esecuzione di una macro in word andare sul menù Strumenti → Opzioni →
Protezione → Protezione macro... → Livello di protezione → Basso.

Desktop con i programmi essenziali e le cartellette Libri, Libri lettura, quaderni, matematica e il file diario.doc