Necessità dell'alunno e aspetti tecnici

Necessità, la postazione informatica deve essere allestita tenendo ben presente alcune necessità dell'alunno non vedente:

• l'aula deve essere facilmente raggiungibile con un percorso non tortuoso, facilmente identificabile e senza ostacoli
  • deve poter raggiungere autonomamente il proprio posto in classe senza trovare intralci sul percorso in classe
  • deve poter ascoltare molto bene l'insegnante, nella scelta dei compagni va quindi tenuto conto di questa necessità
  • avere un compagno di banco come tutti gli altri
  • avere un posto anche per l'insegnante di sostegno
  • la postazione informatica deve essere in classe, non nell'aula di informatica!!! come sovente si vede in alcuni istituti!!!
  • avere uno spazio/armadio/ripiano a disposizione in cui riporre gli altri strumenti di supporto quali il piano in gomma per i disegni ecc.
  • poter raggiungere autonomamente i servizi igienici attrezzati
  • le necessità sembrano scontate ma ho ritenuto precisarle in quanto la "fantasia", in alcune scuole, si è mostrata veramente senza limiti.

Aspetti tecnici

Oltre le necessità dell'alunno, vi sono anche alcuni aspetti di carattere tecnico che vanno tenuti in considerazione:

• gli ausili necessari occupano un pò di spazio e necessitano di un banco un po' più lungo/largo
  • le apparecchiature necessitano di energia elettrica, quindi bisogna predisporre un punto multipresa a
    norma facilmente raggiungibile
  • sarebbe opportuno mettere in sicurezza l'aula al fine di evitare eventuali furti o danneggiamenti alle apparecchiature.

Ecco uno schema di come dovrebbe essere l'aula

(vicino all'entrata, alla cattedra, con un compagno e l'insegnante di sostegno e una presa di corrente)

Schema aula con postazione informatica