Software

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

Programmi / Software di uso comune

Windows 7 - Windows 8 / 10 (sistema operativo)
Office (suite programmi per elaborazione testi, fogli di calcolo ecc.)
Allway Sync programma per sincronizzare i dati
OCR programma che elabora immagini contenenti del testo e li salva in formato doc
 
Motivazioni:
Windows 7 - Windows 8 - 10 sono sistemi operativi abbastanza affidabili ed è accessibili ai non vedenti. In verità ci sono anche altri sistemi operativi probabilmente migliori, più stabili ed anch'essi accessibili; sfortunatamente la maggior parte degli utenti usa Windows e se già è difficile avere un'insegnante che conosca l'informatica è quasi impossibile trovarne uno che conosca altri sistemi operativi.
Office è un pacchetto di programmi di Microsoft che comprende Word (editor di testi), Excel (foglio di calcolo), Power Point (creare presentazioni), Access (database), Outlook (posta elettronica, rubrica, diario ecc); tutti i programmi sono, per la maggior parte delle funzioni, accessibili e sono largamente usati anche nel mondo del lavoro. Saperli usare significa dare qualche opportunità in più ai nostri ragazzi che dovranno trovare un lavoro. C'è anche un'altro ottimo prodotto: OpenOffice, è gratuito e secondo molti pareri offre più funzionalità di Microsoft Office; il problema è che non molti lo conoscono è comunque una validissima alternativa. Office: 2007 - 2010 e successivi complicano le cose e non garantiscono la stessa accessibilità della versione di XP (purtroppo dismessa).
Allway Sync è un programma che useremo per sincronizzare i dati del PC di scuola con il PC di casa (e viceversa) per mezzo della penna USB o l'HD esterno.
OCR (Optical Character Recognition) - programma di riconoscimento testi acquisiti tramite scanner o pdf, che ci consente di salvare i risultati della scansione e riconoscimento in formato word.
Abby FineReader - Omnipage - Readiris
 
Programmi / Software specifici della disabilità
n.b.: i prodotti riportati sono solo alcuni di quelli esistenti sul mercato, non vogliono essere in alcun modo pubblicizzati da questo sito a discapito di altri.

Screen Reader - programma che "legge" lo schermo e ritorna le informazioni tramite voce e/o barra braille; vengono elencati alcuni prodotti ed i relativi i siti ufficiali (sono tutti software a pagamento tranne NVDA), i software sono comunque commercializzati anche in Italia da uno o più rivenditori:
Jaws prodotto da Freedom Scientific - Window-Eyes prodotto da GW Micro - Hal prodotto da Dolphin - Supernova prodotto da Dolphin - Virgo prodotto da BAUM - NVDA (Non visual desktop access) è un software gratuito e opensource.

Editor per la matematica:
Lambda ottimo programma che accompagna l'alunno dalla scuola elementere all'università
BrailleMat la versione attuale di BrailleMat è utilizzabile dagli allievi fino al primo biennio delle superiori ed è in fase di ulteriore sviluppo.
 
Motivazioni:
Lo screen reader è un software che fornisce le informazione, che appaiono sullo schermo, restituendole in voce (tramite la sintesi vocale) e/o sulla barra braille. Sarebbe preferibile usare la sola barra braille in quanto la voce, che si sentirebbe tramite un auricolare, disturberebbe l'ascolto dell'insegnante che spiega. Per esempio, quando l'alunno scrive sotto dettatura sentirà sia la voce dell'insegnante che quella della sintesi vocale e la situazione potrebbe generare confusione. Alcuni ragazzi però preferiscono avere sia il "ritorno" in voce che in braille.
OCR (Optical Character Recognition)  è un software che legge l'immagine digitale, acquisita mediante lo scanner, ne riconosce i caratteri trasformando quindi l'immagine digitale in un file di testo (rtf, txt, doc ecc.). Con questo software è anche possibile trasformare i files PDF in formato testo.
Editor per la matematica. La matematica, per un alunno cieco, era una materia un po' ostica non tanto per la difficoltà della materia quanto per gli strumenti a disposizione. Ora, è molto più semplice gestire questa materia con Lambda (cito questo programma che è usato da mia figlia, ho quindi avuto la possibilità di conoscerlo). Il programma è utilizzabile dalla scuola elementare fino all'università; è molto amichevole sia nell'apprendimento che nella sua usabilità e non necessita di corsi specifici per il suo uso utilizzo. Anche gli insegnanti possono facilmente preparare le verifiche da dare all'alunno, potranno inoltre visualizzare gli elaborati sullo schermo e/o stamparli in nero anche nel modo tradizionale. Consiglio vivamente di visitare il sito Lambda che offre un'ampia panoramica sulla tematica e le funzionalità del programma. Sul link di BrailleMat si possono reperire le informazioni riguardante questo altro editor matematico.