Vantaggi e funzionamento base

Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

Questo programma ha innumerevoli vantaggi:

  • l'installazione e la gestione non richiedono particolari conoscenze del computer, non occorre inoltre essere amministratori del computer per poter installare il programma

  • con le 18 lezioni guidate, che introducono gradualmente i nuovi tasti da memorizzare, si apprendono tutte le lettere, numeri, punteggiatura ed i vari simboli stampabili della tastiera

  • l'apprendimento è molto facilitato in quanto è proposto come un gioco

  • non necessita di una sintesi vocale

  • serve solo un normale computer, con uscita audio, con Windows (XP/Vista/ 7/ 8 / 10 -32/64bit) correttamente installato

  • è gratuito e non può essere utilizzato a fini di lucro

Funzionamento di base - Esplorazione della tastiera:

Dopo l'avvio del programma, seguito da un segnale acustico (tre beep), mettiamo le nostre dita sulla tastiera e premiamo un tasto qualsiasi, una voce ci dirà quale tasto abbiamo premuto.

Fig. 1

Per quanto riguarda i tasti funzione F1, F2,.... F11, F12 ed i tasti azione ESC, SHIFT, CTRL ecc.) la voce sarà preceduta da un breve "beep" per differenziarli dai caratteri stampabili; il programma non rileva i soli tasti TAB, STAMP.

Nel menù visualizza  è inoltre possibile scegliere di visualizzare l'immagine del carattere premuto in formato testo oppure in Braille98 ed eventualmente ascoltare la descrizione dei punti Braille98 che formano la lettera premuta sulla tastiera. Esempio, per la lettera "i" (Fig. 1) una voce dirà: "punti 2, 4".

 Fig. 2

Se la persona che utilizza il programma è non vedente, si consiglia di visualizzare i caratteri in formato Braille98 in quanto cio' permette di apprendere, in modo graduale e senza grandi sforzi, questo prezioso metodo anche a chi segue l'alunno. Viceversa se chi utilizza il programma è un ipovedente è necessario visualizzare i caratteri in formato testo in modo tale da consentire l'uso del residuo visivo.

Le scelte di tutti i menù possono essere svolte, oltre che col mouse, anche tramite la tastiera usando i tasti di scelta rapida che per questa sezione sono:

  • CTRL+T - Mostra immagine testo
  • CTRL+B - Mostra immagine Braille98
  • CTRL+N - Nascondi immagine
  • CTRL+D - "Descrizione in voce dei punti Braille98" (scelta che si può effettuare dal menù Opzioni)

 

Nel menù Opzioni è possibile impostare un colore dello sfondo diverso,

Fig. 3

 

visualizzare una tastiera che riporta l'esatta posizione delle dita e dei relativi caratteri che devono essere premuti (colore dito = colore carattere/tasto); la tastiera può essere spostata e visualizzata, in base alle proprie esigenze, con un effetto di trasparenza diverso.

  Fig. 4

 

Con l'ausilio di una persona vedente e' anche possibile ridimensionare e spostare l'immagine del carattere digitato.

Per terminare il programma occorre tenere premuto il tasto ALT poi premere il tasto F4 oppure premere una volta ALT poi F poi E.